SIII2013 – 7 Maggio 2013 – Workshop e Tavola rotonda / i relatori

SIII2013 – 7 Maggio 2013 – Workshop e Tavola rotonda / i relatori

Scarica la locandina
… il 7 maggio durante l’orario di svolgimento, vedi gli incontri in streaming!

7 Maggio 2013—h. 14,30-16,30

Workshop: Le esperienze sul campo: Strategie d’intervento delle ONG in tema di sicurezza alimentare

Università degli Studi di Milano, Aula 1,
Facoltà di Medicina Veterinaria, Via G. Celoria, 10, Milano

Anna Cantafora (DIVET, Università degli Studi di Milano)

Laureata in Scienze e Tecnologie della Produzione Animale nel 2003, consegue il titolo di dottore di ricerca in “Produzioni Animali” nel 2007 presso la Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. Attualmente è assegnista presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica. Sin dalla tesi di laurea, realizzata in Niger, si è dedicata alla zootecnia tropicale e specificamente al miglioramento delle produzioni animali in Africa subsahariana con particolare riferimento alla produzione del latte. Ha svolto il dottorato di ricerca in Camerun approfondendo le tematiche relative allo sviluppo delle filiere locali in contesto urbano e periurbano. Nel corso degli anni, ha contribuito alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca e cooperazione in Africa e in sud America favorendo la collaborazione tra il mondo universitario e le ONG. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo di SivTro – Veterinari Senza Frontiere Italia.

Novella Maifredi (COOPI)

Dopo il Master in Analisi e gestione di progetti di sviluppo presso l’Università Statale di Milano, inizia a collaborare con due Ong italiane come supporto alla progettazione. Dal 2004 al 2008 ha ricoperto il ruolo di Responsabile d’area per l’Africa Orientale presso una Ong di Milano, con la quale ha collaborato per altri due anni come Coordinatrice regionale nella sede di Nairobi. Dal 2011 è Responsabile d’area e Referente per il settore migrazioni per COOPI – Cooperazione Internazionale.

Ruggero Tozzo (Alisei ONG)

Laureato in Pedagogia Università di Torino  con tesi sulla formazione degli educatori in Africa; maestro  elementare e successivamente operatore socio educativo per l’inserimento scolastico, sociale e lavorativo di disabili psichici, fisici e sensoriali;  esperto in programmazione e gestione di corsi di  formazione professionale post diploma e  post laurea attraverso il Fondo Sociale Europeo. Direttore del Centro Pedagogico Didattico (CPD) per la formazione di educatori d’infanzia e del Centro di Perfezionamento  Agro-Zootecnico (CATAP) formazione di giovani agricoltori e Rappresentante residente della  Cooperazione Italiana/Ambasciata d’Italia in Angola per RDSTP. Capo progetto e rappresentate dell’Ong Alisei per circa 7 anni in Angola, Gabon, Mozambico, Congo, Congo Democratico, Guinea Equatoriale, RDSTP.

Presidente dell’Ong  Alisei attiva dal 1986 nella promozione e gestione di oltre 400 progetti  di aiuto umanitario e cooperazione allo sviluppo in 45 Paesi. Insegnate sul tema della prevenzione-gestione e superamento dei conflitti nel quadro del Master di Cooperazione allo Sviluppo di ASERI ( Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) Università Cattolica del Sacro Cuore di  Milano.

Claudia Cui (COSV)

Direttore dell’Ufficio Progetti presso il COSV dal 2011, organizzazione presso la quale lavora dal 2007 con funzioni di Desk Officer per le aree di America Latina e Balcani. Tra il 2001 e il 2006 lavora in Libano con Ricerca e Cooperazione (2001-2004) come esperta in approccio partecipativo e in supporto a scrittura progetti; tra il 2004 e il 2006 lavora con il Programma “United Nations Volunteers” presso una ONG libanese, e sempre nel 2006 si occupa della apertura paese, con studio fattibilità progetti, per GVC Onlus.

Paolo Groppo (FAO, Land and Water Division Officer)

Consegue il dottorato di ricerca presso l’Istituto Nazionale Agronomico di Parigi-Grignon, e dopo aver lavorato come consulente per l’OCSE approda in FAO (ufficio regionale dell’America Latina, Cile) come funzionario nel 1989. Si occupa di riforma, titolarità e gestione della terra dal 1991, con esperienza in circa 30 paesi del Sud del Mondo. Il suo lavoro si è in particolare rivolto alle fasce più emarginate delle popolazioni e nelle regioni coinvolte in conflitti locali e internazionali.

7 Maggio 2013—h. 16,30-18,30

Tavola Rotonda: Obiettivo informare
Agency d’Accademia, Società civile, Giornalismo e Politica europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.