Nuove iniziative / 5 Dicembre 2013 Univ. degli Studi di Milano e in streaming

Nuove iniziative / 5 Dicembre 2013 Univ. degli Studi di Milano e in streaming

1.

Nell’ambito del corso di Diritto e politica dell’ambiente
Prof. Avv. Leonardo Salvemini
REATI AMBIENTALI
Dott.ssa Paola Pirotta (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano)
Aula 27 via Conservatorio 7, SPES – Milano

2.

Call aperte per partecipare ai quattro workshop, che, con la sessione plenaria d’apertura nella Sala di Rappresentanza del Rettorato, inaugurano il 5 dicembre i lavori del primo Colloquium internazionaleLe dimensioni della sostenibilità. Uomo, cibo, città, ambiente“organizzato dal Laboratorio Expo della Fondazione Feltrinelli, che si tiene presso il nostro Ateneo.Esperti e studiosi esplorano i temi dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibile, dello sviluppo urbano e della relazione tra sostenibilità ed equità in quattro workshop paralleli di approfondimento destinati ad animare la discussione nella sessione plenaria del pomeriggio.
100 i posti disponibili destinati a laureandi di laurea specialistica, laureati, ricercatori e dottorandi con uno specifico interesse di formazione e ricerca sui temi di Laboratorio Expo.
Per partecipare alle selezioni basta accreditarsi entro il 29 novembre sul sito del Laboratorio Expo  seguendo le indicazioni contenute nelle singole call che richiedono l’invio, ai coordinatori dell’area tematica prescelta, di una presentazione di massimo 500 parole che illustri il proprio background formativo e motivi l’interesse per l’argomento.
25 gli ammessi ai singoli workshop che sono:

  • Agricoltura, alimenti e nutrizione per un futuro sostenibile, coordinato da Claudia Sorlini, docente di Microbiologia dell’Università degli Studi di Milano
  • Culture dell’alimentazione tra inclusione e esclusione, coordinato da Ugo Fabietti docente di Antropologia delle religioni dell’ Università di Milano Bicocca
  • Le dimensioni dello sviluppo tra sostenibilità ed equità, coordinato da Enrica Chiappero docente di Politica economica dell’Università di Pavia e da Stefano Pareglio docente di Economia dell’ambiente e dell’energia dell’Università Cattolica di Brescia
  • Sviluppo urbano: futuri possibili tra smart e slow cities, coordinato da Serena Vicari docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio dell’Università di Milano Bicocca e da Davide Diamantini, docente di Sociologia dell’Innovazione d’Impresa e di Politiche sociali dell’Università di Milano Bicocca.

La sessione plenaria del pomeriggio, moderata da Federerico Taddia e trasmessa in streaming sul Portale videod’Ateneo  gestito dal CTU, si apre con l’intervento del filosofo Salvatore Veca sulle “dimensioni della sostenibilità”.
Seguono quattro key note speech tematici che vedono alternarsi gli interventi di Roland E. Poms, Segretario Generale dell’International Association for Cereal Science and Technology, sulla sicurezza alimentare e produzione cerealicola nel mondo; Jean-Pierre Olivier de Sardan, docente dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales, sulla crisi alimentare in Africa; Robert Beauregard, docente di Pianificazione urbana alla Graduate School of Architecture, Planning and Preservation, Avery Hall della Columbia University, sulla città eterogenea e sostenibile e di Laurent J.G. Van Der Maesen, Direttore della European Foundation of Social Quality, su sicurezza umana e qualità sociale.
Sessione d’apertura dei workshop 5 dicembre, ore 9, Sala di Rappresentanza del Rettorato
Sessione plenaria – a partire dalle ore 14 in streaming sul Portale video d’Ateneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.